WELLNESS E SMARTWORKING

IL COWORKING PUÒ AVERE EFFETTI BENEFICI PER LA SALUTE?

WELLNESS E SMARTWORKING

Ritrovare equilibrio e benessere in ufficio

Il coworking aumenta la tua creatività, ti offre preziose opportunità di networking e aumenta la tua produttività, ma è possibile che abbia anche effetti benefici per la salute?

Così sembrerebbe! Il coworking unisce le persone e il lavoro in un ambiente non replicabile con altre modalità, permettendo di ottenere benefici sia a livello fisico che mentale. Il 70% dei lavoratori in coworking dichiara di sentirsi più in salute in questo tipo di ambiente rispetto ad un ufficio tradizionale, mentre il 60% si sente più rilassato una volta tonato a casa da un coworking.

La settimana lavorativa standard è controproducente per mantenere una buona salute perchè mediamente è molto sedentaria. E' possibile che il coworking porti benefici per la salute che i tipici ambienti di lavoro non possono offrire?

Diversi studi scientifici lo suggeriscono.

COWORKING = LONGER LIFE?

Il coworking offre a privati e aziende l'opportunità di interagire con altri lavoratori e creare solide partnership professionali e personali. Le relazioni sociali sono fondamentali per una buona salute come affermato da diversi studi effettuati in ambito medico, secondo uno studio di PLoS Medicine

"Sorprendentemente, il grado di rischio di mortalità associato alla mancanza di relazioni sociali è simile a quello che esiste per fattori di rischio più ampiamente pubblicizzati, come il fumo."

Affermare che la mancanza di interazione sociale è pericolosa quanto il fumo sembra un po’ "inverosimile", ma le interazioni sociali rappresentano una delle componenti fondamentali per garantire una buona salute mentale, per questo motivo il 90% dei coworkers che afferma di avvertire dei benefici dal lavorare in un ambiente di questo tipo. Il professor Clay Spinuzzi, dell’Università del Texas, ha svolto una ricerca nell’arco di 20 mesi all’interno di 9 coworking situati ad Austin per studiare i benefici che un coworking può apportare alla salute.

“Molti dei lavoratori che ho intervistato hanno messo molta enfasi sui benefici mentali ed emotivi che hanno riscontrato. In particolare una donna ha raccontato di come si sentisse depressa e avesse difficoltà provando a lavorare da casa. Molti altri hanno avuto esperienze meno forti ma hanno comunque raccontato come si sentissero sconnessi dalle persone lavorando da casa; il coworking ha migliorato loro il stato d’animo perché avevano la possibilità di parlare con le persone e avvertivano un senso di sicurezza emotiva per via delle amicizie e i rapporti stretti con gli altri lavoratori."

Diverse ricerche rivelano come la natura flessibile del coworking ha un effetto positivo sulla salute mentale. Come?

Tutto dipende dalla scelta. Se sei in grado di avere un maggiore controllo sul tuo lavoro, sui progetti che intraprendi e sulla durata del contratto, ad esempio, hai maggiori probabilità di percepire risultati positivi per la salute a lungo termine.


Scopri i nostri spazi


info@cofoundry.it | 02 89771259