Milano all'avanguardia
L'inizio dell'anno coincide con i bilanci dell'anno passato e una dei trend più interessanti è legato alla nascita di startup innovative in Italia durante questo anno così complesso.
Ci viene in aiuto il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) che ha pubblicato il "Report con dati strutturali Startup innovative - 3° trimestre 2021".
E' interessante rilevare che il trend delle startup innovative, nonostante l'emergenza sanitaria, è in costante crescita su tutto il territorio nazionale: al termine del terzo trimestre del 2021, il numero di startup innovative è pari a 14.032, con un aumento del 3,3% rispetto al trimestre precedente.
La cosa che abbiamo trovato rilevante leggendo il report è la mappa geografica che - per quanto la
digitalizzazione dovrebbe essere indifferente alla sede "geografica" - la regione di residenza che detiene il primato
è senza dubbio la Lombardia: ben 3.755 startup innovative (il 26,8% del totale) sono nate sul territorio lombardo. Seguono in questa classifica Lazio e Campania, rispettivamente con l’11,6% e l’8,9%. Titoli di coda per il Molise con 79 startup innovative e la Valle d’Aosta con 19.
Andando ancora più nel dettaglio la "capitale" delle startup innovative è Milano: le realtà nate nel trimestre sono ben 2.640. Il 18,8%.
Non è la prima volta che Milano anticipa e coglie le opportunità di mercato anche il Financial Times incorona il capoluogo lombardo come principale hub italiano per l’innovazione.
Milano assomiglia a Londra o New York, c'è lo stesso ecosistema, la stessa voglia di fare e i professionisti sono disposti ad ascoltare a affrontare nuove sfide.
540 nuove business-idea hanno preso vita tra luglio e settembre 2021. circa 6 startup innovative al giorno in Italia.
Cofoundry: spazi e servizi per le aziende
info@cofoundry.it02 89771259