Marketing Strategies - Coworking

Intervento di: Stefano Galasso - CEO 2waycom

Destruttrare il concetto di spazio

Visione distorta

Il concetto di coworking è radicalmente cambiato non solo per i free lance ma anche per le PMI.
Prima era soltanto una gestione più oculata delle finanze e una fase transitoria dell'azienda. Si pensava però di appannare il proprio "Brand", vista la presenza di altre aziende nello stesso complesso. Niente di più fuorviante.

Marketing Strategies

Le frasi dei marketer che piacciono tanto quali "il tuo mercato è il mondo", "Thinking outside the box' o il proverbiale "Think Different" sono fortemente legati ad un'imprenditoria non convenzionale e all'assenza di confini.
Ma i confini sono legati tanto alle frontiere quanto agli spazi occupati durante lo svolgimento della professione.
Allora uscire dal box dell'ufficio tradizionale e avere spazi privati ma modulari, flessibili e adattabili ai momenti di mercato e ai nuovi progetti sarà la chiave dei prossimi anni.

Non solo Small Business

Gli imprenditori digitali ricorderanno gli inizi della Silicon Alley di Manhattan, dove i creativi e le start-up occupavano ex officine tessili e loft a Tribeca e Soho e condividevano idee e progetti.
Non cercare uno spazio di lavoro ma una piattaforma di valore e di relazione che diventi un'accelleratore per la tua impresa e un ispirazione per i tuoi progetti.
Questo è il motivo perchè ad esempio gli spazi "Google Campus StartUp" sono strutturati proprio così (Londra, Tel Aviv, San Paolo, Tokio e Varsavia)
C'è ancora chi si occupa del biglietto da visita e della scrivania in mogano ma nel 2020 ti chiedono velocità, performances e qualità.

"Il mercato ha bisogno di imprenditori creativi, preparati, contaminati e multidisciplinari ecco perchè serve pensare "Out of The Box"... da ogni tipo di box."


Stefano Galasso
2Way Communication